Li Z, Wu J, Song J, Wen Y.
Int J Food Sci Nutr. 2024 Mar;75(2):122-133.
Zenzero per il trattamento della nausea e del vomito: una panoramica delle revisioni sistematiche e delle meta-analisi
Lo zenzero può essere un potenziale rimedio per il trattamento della nausea e del vomito.
Tale revisione mirava a valutare la qualità delle relazioni e della metodologia e a integrare le evidenze in questo campo.
Un totale di quindici meta-analisi sono state analizzate e hanno soddisfatto le linee guida Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses 2009, fornendo una dichiarazione relativamente completa. Tuttavia, la qualità metodologica, valutata utilizzando la checklist Assessment of Multiple Systematic Reviews-2, è stata ritenuta criticamente da bassa a bassa.
I risultati della revisione supportano l’efficacia dello zenzero nella gestione della nausea e del vomito indotti dalla chemioterapia nei pazienti oncologici. Riduce anche la nausea postoperatoria e la gravità del vomito, diminuendo la necessità di antiemetici di soccorso.
Inoltre, lo zenzero è promettente nell’alleviare i sintomi di nausea e vomito legati alla gravidanza.
Le prove raccolte suggeriscono che lo zenzero è un’opzione botanica sicura per la gestione della nausea e del vomito, ma è importante migliorare la qualità scientifica delle meta-analisi pubblicate in futuro.
Abstract
Ginger for treating nausea and vomiting: an overview of systematic reviews and meta-analyses
Ginger may be a potential remedy for nausea and vomiting.
This review aimed to assess the reporting and methodological quality, and integrate the evidence in this field.
A total of fifteen meta-analyses were analysed and met the Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses 2009 guidelines, providing a relatively complete statement. However, methodological quality, assessed using the Assessment of Multiple Systematic Reviews-2 checklist, was deemed critically low to low.
Our review’s findings support ginger’s effectiveness in managing chemotherapy-induced nausea and vomiting in cancer patients. It also reduces postoperative nausea and vomiting severity, decreasing the need for rescue antiemetics.
Furthermore, ginger shows promise in alleviating pregnancy-related nausea and vomiting symptoms.
The pooled evidence suggests ginger as a safe botanical option for managing nausea and vomiting, but it is important to improve the scientific quality of published meta-analyses in the future.
Link all’articolo originale: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38072785/