Abidi W et al.
Int J Mol Sci. 2011; 12(10): 6919–6935.
Valutazione dei composti antiossidanti e del contenuto totale di zucchero in una nettarina [Prunus persica (L.) Batsch] Progeny
Studi epidemiologici suggeriscono che il consumo di frutta ricca di composti fenolici è associato ad effetti protettivi per la salute grazie alle loro proprietà antiossidanti. Per questi motivi la valutazione della qualità è diventata una questione importante nell’industria della frutta e nei programmi di selezione.
I tratti fitochimici come i fenoli totali, i flavonoidi, gli antociani, l’acido L-ascorbico, il contenuto di zucchero e la relativa capacità antiossidante (RAC) sono stati analizzati in quattro anni nel frutto della polpa di una popolazione F1 “Venere” × nettarine “Big Top”.
Nella progenie sono stati determinati anche altri tratti come la data di raccolta, la resa, il peso del frutto, la consistenza, la concentrazione di solidi solubili (SSC), il pH, l’acidità titolabile (TA) e l’indice di maturazione (RI).
I risultati hanno mostrato un’elevata variabilità tra i genotipi per tutti i tratti analizzati.
I fenoli totali e i flavonoidi hanno mostrato correlazioni positive significative con il RAC, il che implica che entrambi sono importanti composti bioattivi antiossidanti nelle pesche. Sono stati trovati genotipi con una maggiore capacità antiossidante e una migliore performance rispetto ai progenitori, e di conseguenza la migliore commerciabilità.
Abstract
Evaluation of Antioxidant Compounds and Total Sugar Content in a Nectarine [Prunus persica (L.) Batsch] Progeny
Epidemiological studies suggest that consumption of fruit rich in phenolic compounds is associated with health-protective effects due to their antioxidant properties. For these reasons quality evaluation has become an important issue in fruit industry and in breeding programs.
Phytochemical traits such as total phenolics, flavonoids, anthocyanins, L-ascorbic acid, sugar content and relative antioxidant capacity (RAC) were analyzed over four years in flesh fruit of an F1 population “Venus” × “Big Top” nectarines.
Other traits such as harvesting date, yield, fruit weight, firmness, soluble solids concentration (SSC), pH, titratable acidity (TA) and ripening index (RI) were also determined in the progeny.
Results showed high variability among genotypes for all analyzed traits.
Total phenolics and flavonoids showed significant positive correlations with RAC implying that both are important antioxidant bioactive compounds in peaches. We found genotypes with enhanced antioxidant capacity and a better performance than progenitors, and in consequence the best marketability.
Link all’articolo originale: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22072927/