Categorie Alimenti: News.

Elevata variabilità del contenuto e della composizione di flavonoidi tra le diverse varietà di ribes nordeuropeo (Ribes spp.)

Mattila P.H. et al.

Food Chem. 2016 Aug 1;204:14-20.

 

Elevata variabilità del contenuto e della composizione di flavonoidi tra le diverse varietà di ribes nordeuropeo (Ribes spp.)

Questo studio fornisce informazioni sulla variazione del contenuto e della composizione di antociani e flavonoli in 32 varietà di ribes nero e 12 varietà di ribes rosso, nonché sul contenuto e sulla composizione di flavonoli in due varietà di ribes nero a frutto verde (ribes verde) e una varietà di ribes bianco conservate in una raccolta nazionale di germoplasma ex situ in Finlandia, Nord Europa.

 

I flavonoli sono stati analizzati come agliconi e antociani come composti autentici utilizzando metodi HPLC.

Nel ribes nero, il contenuto di antocianine totali variava da 1260-2878 mg / 100 g di peso secco e il contenuto totale di flavonoli da 43,6 a 89,9 mg / 100 g di peso secco. Nel ribes rosso, il contenuto di antociani e flavonoli variava rispettivamente da 138 a 462 mg / 100 g di peso secco e da non rilevabile a 17,7 mg / 100 g di peso secco. Il ribes verde conteneva flavonoli 26,1 e 15,4 mg / 100 g di peso secco, mentre nella varietà bianca non sono stati rilevati flavonoli.

È stata riscontrata una correlazione positiva tra il contenuto totale di antociani e flavonoli sia nel ribes nero che in quello rosso. La dimensione delle bacche era correlata negativamente al contenuto di flavonoidi nel ribes rosso ma non nel ribes nero.

I risultati hanno rivelato che alcune vecchie varietà possono essere di particolare interesse quando si desidera un contenuto elevato o una composizione speciale di flavonoidi.

 

 

Abstract

 

High variability in flavonoid contents and composition between different North-European currant (Ribes spp.) varieties

This study provides information on the variation of anthocyanin and flavonol contents and composition in 32 black and 12 redcurrant varieties, as well as flavonol contents and composition in two green-fruited blackcurrant (green currant) and one white currant varieties conserved in a national ex situ germplasm field collection in Finland, North Europe.

 

Flavonols were analysed as aglycones and anthocyanins as authentic compounds using HPLC methods.

In blackcurrants, total anthocyanin content varied 1260-2878mg/100g dry weight and total flavonol content 43.6-89.9mg/100g dry weight. In redcurrants, the content of anthocyanins and flavonols varied 138-462mg/100g dry weight and from not detectable to 17.7mg/100g dry weight, respectively. The green currants contained flavonols 26.1 and 15.4mg/100g dry weight, while in the white variety no flavonols were detected.

A positive correlation was found between the total content of anthocyanins and flavonols in both black and redcurrants. Berry size was negatively related to the flavonoid content in redcurrants but not in blackcurrants.

The results revealed that some old varieties may be of particular interest when high contents or special composition of flavonoids are desired.

 

Link all’articolo originale: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26988470/