Categorie Alimenti: News.

Composizione in sulforafano, attività citotossica e antiossidante delle crucifere

Mohamed A.Farag, Amira A. AbdelMotaal

Journal of Advanced Research Volume 1, Issue 1, January 2010, Pages 65-70

 

Composizione in sulforafano, attività citotossica e antiossidante delle crucifere

È stato dimostrato che i composti di zolfo negli alimenti ricchi di zolfo riducono significativamente il rischio di sviluppo del cancro.

Uno di questi composti è il sulforafano (SF), un agente chemiopreventivo del cancro identificato nei broccoli (F. cruciferae).

 

In questo studio, il contenuto di SF è stato valutato in estratti di diverse verdure crucifere tra cui broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo verde, cavolo rosso, cavolo cinese e rapa, parallelamente all’attività antitumorale e antiossidante.

Tra le crucifere testate, il cavolo ha dimostrato un pronunciato effetto antitumorale contro le cellule di cancro del polmone A-549, con un valore IC50 di 38 μg mL − 1, e correlato con alti livelli di SF a 540 μg g-1. Ad eccezione del cavolo rosso e del cavolo nero, gli estratti di crucifere hanno mostrato un’attività da moderata a debole nell’eliminazione dei radicali liberi 2,2-difenil-1-picrylhydrazyl (DDPH) rispetto allo standard della vitamina E.

 

 

Abstract

 

Sulforaphane composition, cytotoxic and antioxidant activity of crucifer vegetables

Sulphur compounds in sulphur rich food have been shown to significantly reduce the risk of cancer development.

One such compound is sulforaphane (SF), a cancer chemopreventive agent identified in broccoli (F. cruciferae).

 

In this study, SF content was assessed in extracts of several crucifer vegetables including broccoli, brussels sprout, green cabbage, red cabbage, Chinese kale and turnip, in parallel with anticancer and antioxidant activity.

Among tested crucifers, cabbage demonstrated a pronounced anticancer effect against A-549 lung cancer cells, with an IC50 value of 38 μg mL−1, and correlated with high SF levels at 540 μg g−1. Except for red cabbage and kale, crucifer extracts displayed moderate to weak activity in scavenging 2,2-diphenyl-1-picrylhydrazyl (DDPH) free radicals relative to vitamin E standard.

 

Link all’articolo originale https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2090123210000081