Categorie Alimenti: News.

Acido gallico per la terapia del cancro: meccanismi molecolari e aumento dell’efficacia mediante somministrazione nanoscopica

Ashrafizadeh M. et al.

Review Food Chem Toxicol. 2021 Nov;157:112576.

 

Acido gallico per la terapia del cancro: meccanismi molecolari e aumento dell’efficacia mediante somministrazione nanoscopica

Il cancro è la seconda causa di morte in tutto il mondo. La maggior parte dei recenti sforzi di ricerca nel campo mirano ad affrontare il motivo per cui si sviluppa la resistenza al cancro alla terapia e come superarla o prevenirla.

In linea con questo, nuovi composti anti-cancro sono disperatamente necessari per le cellule tumorali chemoresistenti.

 

I fitochimici, in considerazione della loro attività farmacologica e della capacità di indirizzare vari percorsi molecolari, sono di grande interesse nello sviluppo di terapie contro il cancro. I prodotti naturali di origine vegetale hanno una scarsa biodisponibilità che limita la loro attività antitumorale.

L’acido gallico (GA) è un acido fenolico che si trova esclusivamente in fonti naturali come noce galla, sommacco, foglie di e corteccia di quercia.

In questa recensione, si riportano le ricerche più recenti relative alle attività antitumorali di GA in vari tumori con particolare attenzione ai suoi meccanismi molecolari sottostanti e alle vie cellulari che portano all’apoptosi e alla migrazione delle cellule tumorali.

GA down-regola l’espressione di percorsi molecolari coinvolti nella progressione del cancro come PI3K / Akt. La co-somministrazione di GA con agenti chemioterapici mostra miglioramenti nella soppressione della malignità del cancro. Vari nano-veicoli come nano-materiali organici e inorganici sono stati sviluppati per la consegna mirata di GA nel sito tumorale. Qui, si suggerisce che i nano-veicoli migliorino la biodisponibilità di GA e la sua capacità di soppressione del tumore.

 

 

Abstract

 

Gallic acid for cancer therapy: Molecular mechanisms and boosting efficacy by nanoscopical delivery

Cancer is the second leading cause of death worldwide. Majority of recent research efforts in the field aim to address why cancer resistance to therapy develops and how to overcome or prevent it.

In line with this, novel anti-cancer compounds are desperately needed for chemoresistant cancer cells.

Phytochemicals, in view of their pharmacological activities and capacity to target various molecular pathways, are of great interest in the development of therapeutics against cancer. Plant-derived-natural products have poor bioavailability which restricts their anti-tumor activity.

 

Gallic acid (GA) is a phenolic acid exclusively found in natural sources such as gallnut, sumac, tea leaves, and oak bark.

In this review, we report on the most recent research related to anti-tumor activities of GA in various cancers with a focus on its underlying molecular mechanisms and cellular pathwaysthat that lead to apoptosis and migration of cancer cells.

GA down-regulates the expression of molecular pathways involved in cancer progression such as PI3K/Akt. The co-administration of GA with chemotherapeutic agents shows improvements in suppressing cancer malignancy. Various nano-vehicles such as organic- and inorganic nano-materials have been developed for targeted delivery of GA at the tumor site. Here, we suggest that nano-vehicles improve GA bioavailability and its ability for tumor suppression.

 

Link all’articolo originale: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34571052/