La ricetta salutare per realizzare la zuppa di lenticchie e spinaci alla curcuma con crostoni integrali.
Piatto unico
Tempo di preparazione
1 ora
Ingredienti (per 4 persone)
- 200 g di lenticchie secche
- 1 l di brodo vegetale
- un cucchiaio raso di curcuma
- una punta di cucchiaino di pepe nero
- 1 cipolla
- un cucchiaino di semi di senape
- 1 limone
- 200 g di spinaci
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 fette di pane integrale da 50 g l’una
- sale q.b.
Preparazione
- Sciacquate le lenticchie: sceglietele di una qualità che non necessita di ammollo. Mettetele in una pentola, copritele con il brodo vegetale freddo* e aggiungete la curcuma e il pepe: portate a bollore e calcolate circa 50 minuti per la cottura, che deve avvenire a fuoco basso e con il coperchio.
Quando le lenticchie saranno tenere, salatele e frullatele, regolando la densità della zuppa e aggiungendo acqua calda se necessario.
Unite il succo del limone dosandolo secondo il gusto e mescolate. Conservate la scorza del limone. - Cuocete gli spinaci mondati a vapore per 2-3 minuti, salateli leggermente e teneteli in caldo.
- Mondate e affettate finemente la cipolla, fatela appassire in un padellino con 1 cucchiaio di olio, 2 di acqua, un pizzico di sale e i semi di senape. Una volta morbida, unitela alle lenticchie e mescolate.
- Distribuite la zuppa ben calda nei piatti e guarnite con ciuffetti di spinaci e il pane integrale tostato. Completate con i 2 cucchiai di olio rimasti, una grattugiata di scorza di limone e servite.
*BRODO VEGETALE
Prepararlo è semplicissimo e torna utile come fondo di risotti, minestre di legumi, da solo con riso o pastina.
Basta aggiungere in 1 litro di acqua fredda 3 ortaggi puliti e tagliati in grossi pezzi e cioè: 1 cipolla intera, 1 grossa carota divisa a metà e 1 gambo di sedano. In più, 1 manciata di prezzemolo fresco e, se si vuole, anche 1 foglia di alloro.
Dopo aver portato a bollore lasciate cuocere con il coperchio non sigillato ma appena aperto, a fuoco basso: per un buon brodo vegetale occorrono almeno 30-40 minuti.
Il sale (poco) va aggiunto verso fine cottura, quando il liquido non si restringerà più di tanto.
Se vuoi saperne di più clicca su lenticchie, curcuma, pepe nero, cipolla, semi di senape, limone, spinaci, olio EVO, pane integrale
Tratto da:
Le ricette Smartfood (Rizzoli, 2016), di Eliana Liotta con Lucilla Titta.