Ruolo della vescica è quello di raccogliere l’urina, filtrata dal rene, prima di essere eliminata dal corpo.
La forma più comune di tumore della vescica è costituita dal carcinoma uroteliale, che ha origine dalle cellule che rivestono la tonaca mucosa. Altre forme di tumore della vescica sono il carcinoma delle cellule squamose, adenocarcinoma e il carcinoma a piccole cellule.
Il rischio di sviluppare il tumore della vescica è maggiore negli uomini rispetto alle donne (1 su 14 e 1 su 77, rispettivamente). Tuttavia l’incidenza è in lieve aumento per le donne mentre per gli uomini risulta in diminuzione.
In seguito all’analisi della letteratura disponibile sulla relazione tra alimentazione, stile di vita e cancro, il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro ha individuato i seguenti fattori per il tumore della vescica:
Fattori di rischio
Consumo di acqua contaminata da arsenico
per l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) l’acqua potabile contaminata da sostanze nocive, tra cui l’arsenico, è considerata cancerogena per l’uomo. Le attività agricole, le produzioni industriali possono contaminare l’acqua oppure l’arsenico può anche essere naturalmente presente a causa di depositi geologici naturali o dell’attività vulcanica.
Anche se i meccanismi sono poco conosciuti, studi sperimentali suggeriscono che l’esposizione all’arsenico favorisce la produzione di specie reattive dell’ossigeno che causano danni al DNA e modulano l’espressione di geni coinvolti nella crescita cellulare, nella sopravvivenza e nel rischio di cancro.
L’analisi della letteratura ha permesso inoltre la formulazione delle dieci raccomandazioni da parte del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, un decalogo che racchiude le sane abitudini alimentari e il corretto stile di vita per la prevenzione delle malattie oncologiche.
Le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere del medico.