FBO SEMPRE CON TE ti consiglia
la ricetta della chef Naggi per realizzare il timballino di verza farcito con zucca e olive e pinoli, utile in caso di rischio di infezioni.
Dairy free, Veggie
Indice Glicemico: Basso
Tempo di Preparazione: 1 h
Difficoltà: Media
Dosi: 1-2 persone
Tempo di cottura: 40 ‘
Costo: €
Stile di vita: Attivo
Ingredienti (per 1-2 persone)
- 4 Foglie di Verza
- 200 g di Polpa di Zucca
- Olive
- Pinoli
- 1 Fetta di Pane raffermo
- 1 Uovo
- Olio extravergine di oliva
Procedimento
- Staccare da una verza 4 foglie dal centro e bollirle per 5 minuti in acqua per ammorbidirle;
- Passarle sotto l’acqua fredda e con un coltello incidere la parte centrale per togliere la costa dura della verza;
- In una zuppiera mescolare la polpa della zucca (che avrete precedentemente cotto al forno, anche il giorno prima) con le olive, i pinoli e la mollica di pane spezzettata;
- Aggiungere l’uovo e mescolare;
- Ungere degli stampini mono porzione con dell’olio, foderarli con le foglie di verza, riempirli, ripiegare le foglie che debordano per richiude lo stampo;
- Cuocere in forno per 40 minuti a 180°.
Consigli: anche una farcitura ottenuta con della carne macinata al posto della zucca può rappresentare una buona alternativa in caso di anemia.
Effetti avversi delle terapie: indicato in caso di alterazione del gusto, stipsi /costipazione fisiologica e non meccanica (valutare la tolleranza in casi di meteorismo), rischio di infezioni. In caso di anemia se fatta con la carne macinata.
FBO per te: alternativa vegetale ad una delle ricette più amate della cucina italiana, il timballo di verza farcito con zucca, olive e pinoli è un piatto ricco di vitamina C e folati. Questa ricetta può essere una buona soluzione per utilizzare del pane raffermo in maniera intelligente.
Se vuoi saperne di più clicca su verza, zucca, olive, pinoli, pane, uovo, olio EVO,