Il mantenimento di un buono stato nutrizionale rappresenta un importante obiettivo per la gestione del paziente oncologico durante tutto il suo percorso di cura ed anche in seguito.
Avere uno stato nutrizionale ottimale aiuta a preservare la massa magra, riduce le complicanze postoperatorie, abbassa il rischio di infezioni e compromissioni dello stato immunitario, riduce gli effetti avversi delle terapie oncologiche, aiutando quindi i pazienti a tollerare meglio le terapie. Tutto ciò si riflette di conseguenza su una migliore qualità di vita del paziente.
Inoltre i cambiamenti nella composizione corporea possono avere un importante impatto sulla farmacocinetica di un gran numero di agenti farmacologici utilizzati per la cura del cancro, con possibili rischi di maggiore tossicità o di scarsa efficacia.
Lo stato nutrizionale del paziente oncologico può subire delle compromissioni già prima della diagnosi oppure dare manifestazioni in corso di terapia.
Ne deriva che il continuo monitoraggio dello stato nutrizionale del paziente oncologico risulta essenziale per attuare un tempestivo intervento nutrizionale. Tanto più precoce sarà l’intervento, maggiori saranno le possibilità che questo dia esiti positivi.
Una valutazione nutrizionale del paziente oncologico dovrebbe essere eseguita al momento della diagnosi e ripetuta durante le visite di controllo, con cadenza da stabilire caso per caso, in base al rischio di malnutrizione e al quadro clinico.
Le informazioni qui contenute non sostituiscono il parere del medico.
Fonti
- Cachexia in the cancer patient – Oncolink –
- Cardio-Oncologia 2015. Progetto speciale “cardio-oncologia” 2013-2015. AIOM-ANMCO-AICO-ICOS.
- Definition and classification of cancer cachexia: an international consensus. Fearon K, Strasser F, Anker SD et al. The Lancet Oncology. 2011 May; 12(5):489-95.
- ESPEN guidelines on nutrition in cancer patients. Arends J, Bachmann P, Baracos V et al. Clinical Nutrition. 2017 Feb;36(1):11-48.
- Nutritional Support in Cancer Patients: A Position Paper from the Italian Society of Medical Oncology (AIOM) and the Italian Society of Artificial Nutrition and Metabolism (SINPE). Caccialanza R, Pedrazzoli P, Cereda E et al. Journal of Cancer. 2016; 7(2): 131-135.
- Nutrizione nel paziente oncologico. Rivista della Società Italiana di Medicina Generale N. 3 – Giugno 2011.
- PDQ® Supportive and Palliative Care Editorial Board. PDQ Nutrition in Cancer Care. Bethesda, MD: National Cancer Institute. Updated <19/06/2017>. Available at: https://www.cancer.gov/about-cancer/treatment/side-effects/appetite-loss/nutrition-hp-pdq. Accessed <30/06/2017>. [PMID: 26389293]
- Weight gain – Cancer.Net Editorial Board – American Society of Clinical Oncology (ASCO) – Cancer.Net. Jun 26, 2012.