Categorie Alimentazioni: News.

L’impatto della sarcopenia nel trattamento per i pazienti con carcinoma della testa e del collo

Kitano M, Yasumatsu R.

Auris Nasus Larynx. 2024 Aug;51(4):717-723.

 

L’impatto della sarcopenia nel trattamento per i pazienti con carcinoma della testa e del collo

La sarcopenia è una malattia in cui un calo della massa muscolare con l’età è associato a un calo delle prestazioni fisiche.

 

Nel campo dell’otorinolaringoiatria, della chirurgia della testa e del collo, la sarcopenia sta guadagnando attenzione come causa di disturbi della deglutizione e come problema nel trattamento del cancro della testa e del collo. Il cancro della testa e del collo si verifica nei siti anatomici correlati alla deglutizione, quindi i pazienti con cancro della testa e del collo sono inclini a disturbi della deglutizione e “sarcopenia correlata alla nutrizione”.

Poiché si tratta di un cancro, diventa anche una “sarcopenia correlata alla malattia”, rendendo facile per i pazienti sviluppare la sarcopenia secondaria.

 

L’intervento medico contro la sarcopenia è importante per ridurre il numero di eventi avversi correlati ai trattamenti per i casi con sarcopenia, con rapporti che affermano che l’esercizio proattivo e la terapia nutrizionale prima del trattamento per i casi con sarcopenia contribuiscono a ridurre le complicanze gravi e a migliorare il tasso di sopravvivenza. È lo stesso per i pazienti con cancro della testa e del collo con sarcopenia, quindi l’intervento prima del trattamento del cancro della testa e del collo è un’area che dovrebbe vedere rapporti in futuro.

Tuttavia, se la malattia è maligna, è molto probabile che la sarcopenia non possa essere sufficientemente migliorata a causa del breve periodo di tempo che intercorre tra la diagnosi e l’inizio del trattamento. In questo caso, scegliere un trattamento che prenda in considerazione la sarcopenia è un altro modo per gestirla.

 

La valutazione della sarcopenia prima del trattamento può aiutare a evitare la polmonite post-trattamento correlata alla sarcopenia, le complicanze postoperatorie tra cui la fistola, la tossicità indotta dalle radiazioni, compresi i disturbi della deglutizione, e la tossicità correlata alla chemioterapia, e si ritiene che contribuisca notevolmente alla prognosi della sopravvivenza globale (OS), della sopravvivenza libera da malattia (DFS) e della sopravvivenza specifica per malattia (DSS).

 

 

Abstract

 

The impact of sarcopenia in the treatment for patients with head and neck cancer

Sarcopenia is a disease in which a decline in muscle mass with age is associated with a decline in physical performance.

 

In the field of otorhinolaryngology, head and neck surgery, sarcopenia is gaining attention as a cause of swallowing disorders and as a problem in the treatment of head and neck cancer. Head and neck cancer occurs in anatomical sites related to swallowing, so patients with head and neck cancer are prone to swallowing disorders and “nutrition-related sarcopenia.”

Since it is a cancer, it also becomes a “disease-related sarcopenia,” making it easy for patients to develop secondary sarcopenia.

 

Medical intervention against sarcopenia is important in order to decrease the number of adverse events related to treatments for cases with sarcopenia, with reports stating that proactive exercise and nutritional therapy prior to treatment for cases with sarcopenia contributes to a decrease in serious complications as well as improving the survival rate. It is the same for head and neck cancer patients with sarcopenia, so intervention prior to treatment of head and neck cancer is an area that is expected to see reports in the future.

However, if the disease is malignant, it is highly likely that sarcopenia cannot be sufficiently improved due to the short period of time from diagnosis to the beginning of treatment. In this case, choosing a treatment that takes sarcopenia into consideration is another way to handle it.

 

Assessing sarcopenia prior to treatment may help avoid post-treatment pneumonia related to sarcopenia, postoperative complications including fistula, radiation-induced toxicity including swallowing disorders, and chemotherapy-related toxicity, and it is believed to greatly contribute to the prognosis of the overall survival (OS), disease-free survival (DFS), and disease-specific survival (DSS).

 

Link all’articolo originale: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38805807/